Sotto le stelle del cinema di Bologna, una serata da 30 e lode!

Come vi avevo anticipato la settimana scorsa con questa foto, martedì sono stata al “cinema sotto le stelle” di Bologna. e adesso voglio raccontarvi com’è andata.

sottolestelledelcinema

Giorno 21 sera, con una mia collega e alcune amiche, dopo un bel gelato sotto le torri ho visto uno dei film proposti dalla rassegna cinematografica “Sotto le stelle del cinema”. Non vi nascondo il fatto che la serata è stata per me anche un modo per festeggiare l’ultima materia universitaria dove è stato proprio questo blog Elefantemente, a prendere un bel 30 e lode 😉

Potete immaginare la mia felicità! Ora il percorso universitario volge al termine e dovrò dedicarmi solo alla tesi!

 Ma ritorniamo all’argomento principale di questo articolo.

E’ già da alcuni anni che il comune di Bologna e la Cineteca organizzano questo evento in piazza Maggiore mettendo a disposizione di tutti i cittadini la possibilità di vedere alcuni film famosi, antichi o nuovi, e pellicole restaurate che vengono proiettate nel mega schermo allestito in piazza.

Quest’anno l’evento è iniziato giorno 18 Giugno e durerà fino al 15 Agosto. All’interno della grande cornice del “Sotto le stelle del cinema” si svolgerà anche il 30° anniversario dell’evento “Il cinema ritrovato” che è iniziato giorno 24 giugno e finirà il 2 luglio. In questo link trovate il programma completo del “Sotto le stelle del cinema” e ” il cinema ritrovato”.

Quella sera nel grande schermo davano il film “Il Sorpasso” di Dino Risi. Film che non avevo mai visto e ne sono rimasta molto soddisfatta!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Prima di cominciare c’è stata la presentazione del nuovo museo del cinema che verrà aperto nel Sottopasso in Piazza Re Enzo e inizierà con una mostra dedicata ai fratelli Lumiere “Lumiere! L’invenzione del cinematografo“.

In più in piazza hanno esposto la macchina che è stata la protagonista del film il Sorpasso, portata li dal suo attuale proprietario che è venuto apposta per l’evento e metterla in mostra.

Prima della proiezione, hanno distribuito a tutti una scheda informativa del film che stavamo per vedere e fatto una piccola descrizione del cast dicendo alcune curiosità sulla creazione del film.

La piazza era veramente gremita di gente! Le sedie tutte occupate, persone sedute anche nei gradini della chiesa di San Petronio.

Insomma è stata veramente una bella serata!

Parliamo di Comunicazione

Devo ammettere che ci sono rimasta un po male vedendo che non esiste un sito ufficiale dedicato esclusivamente all’evento. Il contenitore principale infatti è questo sito: http://www.cinetecadibologna.it/sottolestelledelcinema2016, che è il sito della Cineteca di Bologna, principale organizzatore dell’evento, dove infatti potrete trovare tutto il programma completo (che è quello che vi ho linkato in alto) e alcune informazioni più specifiche. Altro sito molto utile per cercare informazioni, contenitore molto ben organizzato, è il sito del Cinema Ritrovato https://festival.ilcinemaritrovato.it/sotto-le-stelle-programma/ .

Passando all’analisi dei vari social network, ho notato che quelli utilizzati e legati al sito che ho riportato qui in alto sono:

Facebook: la pagina a cui rimada il sito è ovviamente quella della Cineteca di Bologna con il link https://www.facebook.com/CinetecaBologna/ , non esiste una pagina dell’evento ma c’è solo la pagina del Cineteca che raccoglie tutte le informazioni. La pagina conta più di 50 mila follower, realizza abbastanza interazioni, è ben curata con tanti contenuti di vario genere e con una qualità molto alta. Ovviamente è una pagina dedicata all’attività della Cineteca, quindi non è concentrata solo sull’evento, tanto che la Call to action resta sempre collegata al Cinestore dove acquistare biglietti per altre attività. La comunicazione dell’evento su Facebook è fattacomuqneu anche ada altre pagine, tra queste c’è Bologna cultura e ovviamente Iperbole

Instagram: il link della pagina rimada a https://www.instagram.com/cinetecabologna/, ovvero l’account della Cineteca che fa buoni numeri, più di 4 mila follower, foto molto curate che raggiungono anche i 300 like. Ecco una delle foto più cliccate

Instasottolestelle.png

L’hashtag #cinemaritrovato conta 2.487 post mentre #sottolestelledelcinema conta 1.183 post.

Twitter: con il tag @cinetecabologna, la pagina registra 18.600 follower, molto ben curata e con una media di un tweet ogni ora.

Il sito inolte rende ancora attivo il collegamento a Flickr che in realtà non è più curato dato che le ultime foto risalgono al 2010.

Altra pecca però è la presenza dei colegamenti ai social solo alla fine della pagina. In questo modo non sono ben visibili perché non è detto che una persona arriva fino alla fine, mentre bisognerebbe risaltarli perché sono ben curati e aiuterebbero anche nel collegamento dei contenuti.

sitosottolestelle

Per concludere, anche questa esperienza è andata molto bene: sono contenta di essere stata a questo evento e di aver visto un bel film sotto le stelle della bella Bologna.

Mi raccomando, fatemi sapere se parteciperete ad una di queste serate!

Noi, come al solito, ci troviamo sempre su Facebook, Instagram e Snapchat!

Alla prossima 😉

Lascia un commento

Sono Cristina

Benvenuta e Benvenuto in Elefantemente, il mio piccolo spazio dove racconto avventure ed esperienze in giro per il mondo!

Spero tu possa trovare qualche idea o consiglio utile per il tuo prossimo viaggio.

Buona Lettura!