San Lorenzo Mercato: tradizione, innovazione e cultura a Palermo

Quest’ultima settimana, come avrete capito dalle mie foto, sono tornata a Palermo per respirare un po’ di mare, stare al sole e mangiare tante cose buone. Venerdì scorso sono stata al nuovo San Lorenzo Mercato che ha aperto da poco in città ed ha riscosso subito grandissimo successo.

Quindi dovevo assolutamente andare a vedere con i miei occhi per parlarvene! 😉

Quella sera, come alcuni di voi avranno visto su Snapchat, era in programma un concerto ma noi siamo arrivati in ritardo e non siamo riusciti a vederlo, però abbiamo trovato un’atmosfera molto bella! Il posto era pieno di persone: gente seduta fuori nel chiostro a chiacchierare, bambini che giocavano nell’area parco giochi e c’era chi approfittava del mercato aperto per fare qualche spesa “fuori orario” o concedersi un bello spuntino di mezzanotte.

Il posto è davvero molto carino! È arredato con uno stile rustico, tendente all’”hipster chic” ma trasudante “sicilianità” in ogni angolo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’interno è organizzato veramente bene, intorno al chiostro esterno si sviluppa tutto il mercato che è diviso per aree tematiche : panificio, pescheria, macelleria, fruttivendolo ecc…. In ogni area è possibile comprare il prodotto ancora “crudo” (pesce, carne, frutta, ortaggi, farine ecc…) o quello già cotto e pronto da mangiare.

Per mangiare è possibile approfittare del bellissimo giardino del chiostro, dove trovate sedie e tavoli molto carini, che non hanno un unico stile di arredamento: sedie, poltrone, sgabelli, panche di ogni forma e grandezza… insomma per tutti i gusti!

Lo spazio esterno è dedicato anche ai bambini: ci sono delle piccole giostre (altalene scivoli ecc..) e inoltre ho notato che al mercato si organizzano anche attività educative per i bambini sul tema dell’alimentazione.

Altro fattore interessante è stato il livello dei prezzi: non mi sono sembrati eccessivamente “pompati” per la media dei mercati come questi (vedi il Mercato di Mezzo di Bologna o il Mercato Centrale di Firenze) . Certo non è come andare dal fruttivendolo in mezzo alla strada o a Ballarò a comprare il pesce, però per la location e gli altri servizi accessori del posto, i prezzi non sono troppo alti.

Come palermitana lo consiglio vivamente.

Può essere una buona alternativa per fare un bell’aperitivo e provare qualche prelibatezza sicula/palermitana. O semplicemente passare un po’ di tempo all’aria aperta, specialmente durante le belle stagioni.

Al mercato organizzano anche tanti tipi di attività, non solo concerti, ma anche presentazioni di libri, spettacoli ecc.

Parliamo di Comunicazione

Ho saputo che la comunicazione e la creazione del sito è gestita dall’agenzia Cut&paste di Palermo e devo dire che il sito http://www.sanlorenzomercato.it/   mi è piaciuto veramente tantissimo!

Il layout, le immagini, i font utilizzati e il menù di navigabilità aiutano molto l’usabilità del sito e accompagnano il visitatore durante la ricerca… tutto molto ben curato!

Ho apprezzato molto la sezione “ da dove vengono i nostri vini” “ da dove arrivano i nostri salumi” e “ da dove arrivano i nostri formaggi” “ da dove arriva il nostro pesce” ecc… che è un ottima tecnica di promozione territoriale, di racconto del prodotto e rilancio del marchio a km 0.

Bello anche il pulsante Call to action per l’iscrizione alle newsletter: non è invasivo, ha delle caratteristiche grafiche molto eleganti che ricordano la “rusticità” di un mercato agricolo.

Il menù in alto è diviso in 6 aree, ben curate, chiare e con delle belle descrizioni.

Dopo questo elogio al sito, potete capire la mia perplessità quando, andando a cercare i canali social, ho notato che nel sito si trova solo la pagina Facebook ( https://www.facebook.com/sanlorenzomercato/): pagina ben curata e con una strategia ben strutturata (o almeno così sembra).

Ma mi sono chiesta come mai non ci fosse un account Instagram.

Solitamente gli argomenti “food” “mercato” “green” “km zero” “eventi” ecc… sono degli ottimi temi, direi dei MUST, del social network delle immagini. Ho iniziato quindi ad investigare su Instagram per vedere cosa venisse fuori digitando “mercato di san lorenzo” e con mio grande stupore ho trovato una pagina dedicata al mercato.  Questo account non è però pubblicizzato da nessuna parte e si nota che al momento non è gestito: ci sono solo 70 post, gli ultimi risalgono a Giugno e la prima foto risale al 2015. Questo mi fa pensare che non sia una pagina ufficiale o che sia stata una prova strategica, probabilmente fallita e adesso abbandonata.

Fatto sta che l’account Instagram ha raggiunto 500 followers, contro la pagina Facebook che ne conta 14.855.

Sono convinta che l’account Instagram ha un alta potenzialità per il tema trattato e, se si riuscisse a fare un buon piano editoriale, avrebbe anche questo un buon seguito come Facebook.

Riflettendo su una possibile strategia di comunicazione, penso che sarebbe bello se il mercato avesse anche un suo canale su Snapchat. Visto il target a cui si riferisce, molto vasto e sicuramente rientrante nella fascia d’età tra i 16 e i 30, Snapchat potrebbe essere un interessante canale per far vivere il mercato: facendo dirette durante gli eventi, riprendendo il  fornaio intento ad impastare il pane che metterà sul bancone per i clienti e intervistando le persone che visitano il mercato.

In generale direi che la presenza on line del mercato è ben posizionata. Mi piace molto lo stile che hanno su Facebook e -come detto prima- il sito è veramente ben curato.

Sono contenta di vedere che Palermo si stia evolvendo e che riescano a nascere realtà come questa.

Se venite in città fateci un salto e assaggiate qualche bel piatto! 😉

Io vi auguro buon appetito

Lascia un commento

Sono Cristina

Benvenuta e Benvenuto in Elefantemente, il mio piccolo spazio dove racconto avventure ed esperienze in giro per il mondo!

Spero tu possa trovare qualche idea o consiglio utile per il tuo prossimo viaggio.

Buona Lettura!