Alzi la mano chi , come me, non vede l’ora che arrivi il weekend per riposarsi e fare una bella gita fuori porta!

Dopo una settimana chiusa in ufficio, questo sabato con Vicio e qualche amico, siamo andati alla scoperta di uno dei borghi italiani più belli: Dozza Imolese
Come sempre sono qui a raccontarvi la mia esperienza e potervi dare qualche consiglio. 😉
Il Borgo Medievale di Dozza

Indicato come “uno dei cento Borghi più Belli d’Italia”, si trova a sud di Bologna, 6 km da Imola.
La vista dal borgo è mozzafiato! Una volta arrivati in cima alla collina riuscirete a vedere la valle del fiume Sellustra.
Perché visitare Dozza? Questo piccolo Borgo è un vero e proprio museo a cielo aperto, in cui si possono ammirare oltre un centinaio di opere che decorano i muri, le case e le pizze del borgo (quello che vedete nell’immagine a destra è un esempio).
Dozza è diventata famosa proprio grazie all’evento che si svolge a settembre della Biennale d’Arte Contemporanea “Muro Dipinto”.
Come raggiungerla purtroppo non è facilissimo, se non avete una macchina non è possibile raggiugenrla in treno perché non c’è la stazione e quella più vicina è a 5 km ( a Imola o a Castel San Pietro terme), inoltre gli autobus nel weekend non sono disponibili.
Ma credetemi ne vale la pena!
Una passeggiata tra l’arte senza pagare biglietto d’ingresso 😉














Parliamo di Comunicazione
Come spesso succede in questi piccoli borghi, la presenza on line è quasi inesistente.
Google search
Quando su Google cercate Dozza Imolese il primo link che vedrete è quello del sito Emilia Romagna Turismo. Qui si trovano sicuramente tante informazione utili come
- la storia del borgo
- luoghi dove dormire
- posti da visitare
- come arrivare
Ma la pagina è molto statica, non ottimizzata per il web e la navigazione da mobile. Sicuramente da migliorare anche la lettura
Si arriva al sito ufficiale del Comune di Dozza solo al 8° link nella SERP, dopo il sito dei Borghi più belli d’Italia.
Nel sito del comune però si trovano principalmente informazioni amministrative del Comune, quindi se fossi un turista probabilmente non troverei facilmente quello di cui ho bisogno. Queste informazioni si riesco invece a trovare facilmente nel sito dei Borghi d’Italia.
Social
Partendo dal sito ufficiale del Comune di Dozza è possibile trovare l’account Facebook e Twitter che in realtà non rimanda a nessun account.
Come per il sito, la pagina Facebook del comune è dedicata principalmente ad una comunicazione rivolta ai concittadini. Gli aggiornamenti sono abbastanza frequenti e scritti in Italiano con immagini poco “impattanti”.
Ma vi confesso che il mio più grosso rammarico è stato non trovare un account Instagram dedicato a questo stupendo Borgo.
L’unico profilo Instagram che ho trovato è @dozzapiccoloborgoantico un piccolo prifilo intagram creato da un blog dedicato al borgo. Purtroppo non molto seguito, infatti conta 119 follower e non tante reaction.
Sinceramente credo sia un vero peccato perché un posto come questo ha sicuramente grandi potenzialità.
Nell’analisi degli hashtag, quelli che vengono spesso utilizzati nelle foto dei murales di Dozza sono:
- #dozza 25k
- #dozzapiccoloborgoantico 28k
- #dozzaimolese 2.662
- #dozzamurales 696
Per concludere, io vi consiglio tantissimo di andare in questo bellissimo post e fare una passeggiata tra le stradine con i murale. Fate attenzione ad ogni piccolo dettaglio e noterete moltissimi particolari, giochi di colore e prospettive che vi stupiranno.
Ricordate di utilizzare l’#elefantementeblog e scrivermi per segnalarmi eventi o luoghi da visitare che vi sono piaciuti 🙂
A prestissimo!
Cri








Lascia un commento