Se anche voi siete dei lavoratori o studenti fuori sede, vi sarà capitato di ritrovarvi a passare le ferie a casa con la famiglia. Come sapete io sono siciliana e sembra sempre un’eresia pensare di non trascorrere le vacanze estive giù a Palermo
Anche la scorsa estate con Vicio stavamo per fare questa scelta, ma poi, presi dalla voglia di vedere altro, abbiamo deciso di fare una pazzia: andare in Grecia per la settimana di Ferragosto.
Attenzione, con Grecia non intendo Santorini, Mykonos o altre isole super turistiche con spiagge bianche e mare trasparente. Per Grecia intendo Atene, viaggio culturale tra le rovine dell’antica Grecia 😜
Probabilmente starete pensando:
Ma Cri andare ad Atene per ferragosto è una follia: costerà tantissimo, ci sarà un sacco di gente e caldissimo.
Beh si ragazzi, avete ragione su tutto, ma le ferie sono fatte per buttare via i soldi dello stipendio, e quest’anno non volevo trattenermi 😊
Oggi quindi vi racconto questo viaggio poco raccomandabile, la mia esperienza e qualche consiglio che spero vi possa tornare utile.
Il Viaggio
1. Prenotazione volo e hotel per Atene
Come prima cosa, per scegliere la compagnia migliore con cui viaggiare e fare un paragone di prezzi, io mi affido spesso a Skyscanner. Lo trovo un servizio utilissimo per riuscire ad avere un’idea sulle possibili combinazioni di volo e la fascia di prezzo che devo aspettarmi. Quest’anno ho anche utilizzato Google Flights, che come servizio è molto simile a Skyscanner: paragona più combinazioni di compagnie aeree possibili per raggiungere le mete nei giorni stabiliti, trovo molto carina l’informazione sui prezzi per sapere se sono molto o poco costosi rispetto alla media.
Una volta finita questa prima ricerca, prenoto sempre nel sito della compagnia aerea con la quale ho deciso di partire. Atene è facilmente raggiungibile da varie compagnia, noi abbiamo scelto di viaggiare con Ryanair.
Fortunatamente esiste il volo diretto Bologna Atene che, per la media dei prezzi che ci aspettavamo, non è stato tanto alto (circa 175 Euro andata e ritorno a testa). Quando fate viaggi dove sapete già che vi sposterete tanto, la cosa che vi consiglio è:
- viaggiate leggeri: andando in città grandi potete evitare di portarvi troppe cose (es. saponi, dentifricio, asciugamani…). Sicuramente avrete un minimarket vicino e potrete prendere tutto li
- evitate troppe valigie: un trolley e uno zainetto vanno benissimo.
- comprate la priority: questo vale ovviamente per Ryanair, il biglietto avrà una maggiorazione sul prezzo ma se state portando souvenir che si potrebbero rompere, almeno avete la certezza sullo stato del vostro bagaglio e inoltre non perderete tempo ad aspettare le valigie al rullo dell’aeroporto 🙂
Una volta prenotato i voli e scelto definitivamente il periodo ho cominciato a leggere in giro per consigli su cosa vedere e dove andare. Vicio mi ha anche regalato la guida turistica di Atene del National Geograpfic, qui il link per trovarlo su Amazon. Ovviamente ho letto molte cose su internet, ma di questo ve ne parlerò più avanti nel capitolo dedicato alla comunicazione 😉
Per la scelta e la prenotazione dell’hotel, abbiamo utilizzato Booking. Trovo sempre ottime location a prezzi buoni su questo portale e inoltre l’opzione di poter prenotare senza dare anticipo è comodissima, io la uso spesso quando ancora ho alcune incertezze sulla pianificazione del viaggio. (basta che rispettiate i tempi di cancellazione, mi raccomando).
Noi abbiamo prenotato al Cecil Hotel: un posto molto carino, vicinissimo alla stazione di Piazza Monastiraki, ben collegato con il centro e con una colazione tipica greca (yogurt, frutta, miele, cereali…). Spettacolare era la vista dalla terrazza che affacciava sull’Acropoli. La sera era veramente bello poter stare nel dondolo del tetto a guardarla. Il tutto per una cifra di circa 50Euro a notte. Nel periodo di ferragosto direi che non è per niente eccessivo!
2. Cosa vedere ad Atene e dintorni
Atene è piena di cose da vedere. Noi siamo stati 7 giorni e 2giorni di viaggio (quindi in tutto 9 giorni): dal 12 al 21 agosto. Per riuscire a vedere tutto quello che volevamo e prenotare visite in anticipo, abbiamo fatto un bel piano del viaggio su Excel (non mi prendete per pazza!).
Durante la fase di pianificazione del viaggio c’erano alcune cose che sia io che Vicio volevamo vedere assolutamente, altre cose invece le abbiamo saltate per poter esplorare nei dintorni della città.
Vi scrivo quindi i posti che abbiamo visitato ad Atene e anche le piccole gite che abbiamo fatto fuori dalla città, in modo da eventualmente poter sceglierle anche voi.
Cosa vedere ad Atene
- Giro nei quartieri antichi: Atene deve essere girata a piedi. Zaino in spalla e scarpe comode. Fate un giro nei quartieri storici di Monastiraki, Placa, Psirri. Troverete delle stradine incantevoli, tanti negozietti e ad ogni angolo vi stupirete di trovare un sito archeologico. Per fare il primo giro io ho prenotato una visita con il Freewalking Tour. Mi trovo sempre bene a prenotare queste visite nelle città che non conosco. Vi lascio qui il link del sito che ho usato per Atene





- Acropoli: da rimanere senza fiato. Uno di quei posti che bisogna vedere una volta nella vita. Ma vi suggerisco di non fare come me: non andateci il 14 Agosto con il caldo afoso 😋 considerate che c’è veramente tanto da camminare e pochi posti all’ombra dove ripararvi. Se avete a disposizione una guida, vi consiglio di usufruirne perché spesso non ci sono le targhe con la descrizione delle cose che state guardando. Io usavo il libro del National Geographic e a volte internet per avere maggiori informazioni.






- Siti archeologici: se siete interessati a vedere più siti archeologici vi consiglio di fare il biglietto cumulato che potete comprare in uno dei Tourism office che trovate in giro. Costa 30 euro ed è valido per Acropoli, Museo dell’Antica Agorà, sito e Museo Archeologico del Keramikòs, Biblioteca di Adriano, sito del Liceo di Aristotele, sito archeologico di Zeus Olimpio, Antica Agorà Romana. Il biglietto è valido per 5 giorni, ma non vi preoccupate perché riuscite tranquillamente ad utilizzarlo.







- Cambio della guardia: cerimonia molto bella a piazza Syntagma, la piazza del parlamento. Vi consiglio di andarci la domenica mattina quando è previsto l’arrivo della banda. Cercate di andare molto prima perché c’è tantissima gente.

- Collina Filopappou: la collina dove è stato imprigionato Socrate, potete vedere ancora la prigione, vi consiglio di andarci di pomeriggio per poter poi amminare il tramondo e Atene dall’alto.

- Collina Lycavittos: tra le due è la collina più alta. La scalata non è facilissima, ma una volta arrivati in cima il paesaggio è spettacolare. Trovate anche un ristorante molto carino Orizontes, dove vi consiglio di fermarvi. Noi abbiamo cenato li e , vento e freddo a parte, il posto è molto suggestivo.





- Stadio: che voi siate sportivi o no questo è uno dei posti che dovete assolutamente visitare se andate ad Atene. Prendere l’audio guida all’ingresso e seguite tutto il percorso guidato. Personalmente è stata una delle visite più belle che ho fatto.




CONSIGLIO: per fare tutte le attività che vi ho elencato qui, non noleggiate motorino, bici o monopattino (questi ultimi vanno molto di moda ad Atene). Comprate invece il biglietto della metro. Ci sono molte tipologie di biglietto che potete fare: per un giorno o più giorni. La metro ha tantissime fermate ed è molto collegata con tutti i siti turistici che volete visitare. Vi lascio qui il link con le informazioni del sito ufficiale.
Cosa vedere nei dintorni di Atene
Quando stavamo scegliendo le mete da visitare oltre Atene una tra le cose che mi sarebbe piaciuta vedere tanto era Delphi. Ricordate il famoso Oracolo?
Da questo spunto sono iniziate altre ricerche e posso dirvi che tutte le altre mete che adesso vi elencherò sono tranquillamente raggiungibili come gita di un giorno.
- Hydra: una delle isole Argo-Saroniche, molto particolare per l’assenza di mezzi di trasporto. Se non volete camminare potete scegliere tra: Asinello o Taxi Boat. Se siete come noi, e vi piace camminare per poter fare foto quando volete e scoprire il paesaggio, vi assicuro che raggiungere le varie spiagge non è difficile 😉. Per visitare Hydra abbiamo preso l’aliscafo dal porto di Atene (il Pireo). Potete prenotare il biglietto on line, vi metto qui il link, oppure andare direttamente negli uffici del porto per prenotare i biglietti.






- Egina: è l’isoletta più vicina ad Atene. Considerata dagli ateniesi il posto più vicino dove passare una giornata al mare in famiglia o con gli amici. Per raggiungerla vi basterà andare al porto di Atene (Pireo) e fare il biglietto per il traghetto, anche il giorno stesso, in uno degli uffici dedicati che trovate vicino la banchina. Arrivati ad Egina troverete subito tantissimi pulmini privati, taxi o autobus pubblici per raggiungere le varie calette. Le spiagge sono tantissime e per tutti i gusti. Noi abbiamo preso l’autobus per arrivare ad Aeginitissa. Spiaggia piccolina, organizzata con sdraio e cuscinoni, vicino al bar che organizza sia pranzi sia cocktail per il pomeriggio.



- Delphi: magica! Facilissima da raggiungere: ci sono tantissimi mezzi che vi portano li, sia treno che pullman. Noi siamo andati direttamente alla stazione centrale dei pullman per informarci su orari e costi. Vi consiglio di fare lo stesso, perché online i siti non sono molto chiari e in giro troverete tantissime agenzie che vi organizzano il viaggio, ma il prezzo ovviamente lievita. Noi abbiamo pagato 35 euro andata e ritorno per 2 persone. Considerate in ogni caso che il viaggio dura circa 3 ore, ma vi assicuro che in 1 giorno si può fare. Noi siamo partiti intorno alle 6 del mattino e abbiamo preso l’ultimo pullman che è arrivato ad Atene intorno alle 20. In generale il sito archeologico è molto grande, dovrete camminare un po (niente in confronto all’Acropoli). Per mangiare, in centro troverete qualche bar che vi offrirà mussaka, dakos e altre cose buonissime!




Parliamo di Comunicazione
Adesso vi parlerò un po’ dei vari canali di comunicazione che ho usato per raccogliere tutte le informazioni che mi sono servite per organizzare il viaggio e scegliere le mete da raggiungere. Una valutazione che, in base alla mia esperienza, spero vi possa tornare utile per capire quali sono le fonti più attendibili.
Skyscanner
Come vi dicevo, io uso solitamente Skyscanner per fare una prima ricerca sulla fattibilità del viaggio: giorni migliori, compagnia aerea, voli diretti o con scali, prezzo e orari).
Ovviamente adoro la loro comunicazione sui social.
Il sito è facilissimo da usare e molto intuitivo, ma quello che mi cattura più di tutto sono i loro canali social Facebook e Instagram. I loro post sono sempre molto belli esteticamente (foto bellissime) e anche utili per avere nuove idee o spunti per il prossimo viaggio.
I miei preferiti sono i post stile “How To“, che raccontano cosa fare in una destinazione, come raggiungerla e danno altre informazioni utili.
Io vi consiglio assolutamente di seguirli
Google flight
Se provate a fare una ricerca sulla pagina di ricerca di Google, il primo link che vi verrà mostrato è proprio quello di Google flight.

Come vi dicevo, in realtà Google Flight l’ho usato per la prima volta solo per questo viaggio. In generale il sito è molto facile da utilizzare (come tutti i proditti Google) ma non c’è una vera promozione della piattaforma. Quindi è un po sconosciuta. Probabilmente Google non ne ha bisogno!
Atene
Devo dirvi la verità, mi aspettavo un sito turistico molto dettagliato dove trovare tutte le informazioni per organizzare il viaggio. In realtà il sito turistico ufficiale della Grecia lo trovo un po confusionario, con troppi link e di difficile navigazione.
Molto bello è invece il loro account Instagram, dove potrete vedere bellissime foto, anche se le descrizioni le trovo un po povere. L’account Facebook, nonostante abbia un buon bacino di utenti, non è molto partecipato dal pubblico. Mi ha invece stupito la comunicazione molto attiva che vien fatta su Twitter: foto e informazioni su posti da visitare e consigli di vario genere. Tra tutti i canali sicuramente vi consiglierei di seguire l’account twitter che ha una rilevanza e un aggiornamento molto più alto.
Come vi dicevo prima, per avere informazioni utili e spunti su luoghi da visitare, mi sono affidata ad altre pagine di guide turistiche e blog. Vi metto qui alcuni link utili.
- Grecia.info: portale turistico che fa parte di un network di guide di viaggio gratuito. Trovate tanti spunti interessanti su posti da vedere.
- This is Athens: sito turistico di atene, molto bello da vedere. Se andate nella sezione See&Do trovate tantissime informazioni e spunti utili per pianificare il vostro viaggio.
- Scopri Atene: portale turistico dove potete trovare pacchetti organizzati da poter acquistare. Io l’ho usato per avere qualche nuova idea su posti da visitare.
- Grecia Mia: blog personale, molto ben scritto.
- Athenes FreeWalkingTour: consiglio di seguire la pagina Facebook, molto più aggiornata del profilo Instagram. Io li ho contattati tramite form sul sito, ma se scrivete su Messanger vi rispondono senza problemi.
Vi consiglio di guardare un po tutti questi siti (se ne avete altri da consigliare fatemi sapere) per avere una panoramica sulle varie attività da poter fare. A me piace leggere da più fonti diverse per poi avere tante idee e pianificare meglio il viaggio. Ma ovviamente fatemi sapere la vostra opinione 😊
Traghetti, pullman, metro, bus
Parliamo invece della comunicazione in merito ai mezzi di trasporto.
Qui di seguito vi metto i link dei siti web che abbiamo utilizzato per avere le informazioni:
- Metro e autobus: http://www.stasy.gr/
- Pullman: https://www.ktel-karditsas.gr/
- Traghetti: https://www.directferries.it
Come vi avevo anticipato prima, Atene ha un ottimo servizio dal punto di vista dei mezzi di trasporto pubblici.
La metro è organizzata molto bene e non costa molto, anche gli autobus funzionano bene.
Purtroppo non posso dire lo stesso dal punto di vista della comunicazione: non esiste un app ufficiale o qualcosa che ti dia la possibilità di controllare gli orari, le fermate e comprare il biglietto online. Troverete sempre le macchinette nelle varie fermate della metro dove poter fare il biglietto, ma sono convinta che dare agli utenti anche un servizio più veloce da poter utilizzare sul proprio cellulare o computer sia sempre utile.
Noi usavamo spesso Google Maps, che per fortuna è abbastanza affidabile per controllare gli orari, ma sotto questo punto di vista sicuramente potrebbero esserci ottime idee per il miglioramento della comunicazione live verso gli utenti che decidono di utilizzare i mezzi pubblici.
In generale, sul sito ufficiale potete sfruttare questa pagina dove viene riportata la time-table delle varie linee. Vi metto qui il link
Ok ragazzi io ho finito.
Spero di avervi fatto venire un po di curiosità verso Atene. 😊
Sono convinta che sia una città bellissima e una delle mete che bisognerebbe vedere almeno una volta nella vita.
Se decidete di visitarla spero che i miei consigli vi possano essere utili, eventualmente scrivetemi per qualunque domanda 🙂
Alla prossima avventura!
Cri








Lascia un commento