Esperienze Imperdibili a Torino per un Weekend

Sempre bella Torino!

Per il ponte del 25 aprile abbiamo visitato per la seconda volta questa bellissima città. Anche questa volta ne resto affascinata. I bellissimi palazzi, i tetti, la cucina tradizionale e le stradine del centro mi hanno conquistato.

Oggi vi racconto la mia esperienza 😊

Da vedere

Le cose da vedere a Torino sono tantissime e sicuramente un weekend solo non basta.

La prima volta che abbiamo visitato la città volevamo vedere più cose possibili quindi abbiamo girato veramente tanto. Tra le varie cose, quelle che mi hanno colpito di più e che vi consiglio sicuramente di vedere sono:

  • Palazzo Reale: noi ci siamo andati di mattina presto. Fortunatamente non c’era molta fila, e abbiamo fatto il giro con l’audio guida. Ma alcune cose non le abbiamo approfondite particolarmente. Tuttavia, per girare tutto il palazzo e il giardino, abbiamo impiegato almeno 3 ore. Quindi, per essere sicuri, vi consiglio di ritagliare mezza giornata per vedere tutto con calma. Così potete giocare con gli scoiattolini nel Giardino reale.
  • Palazzo Madama: vi accoglierà con una bellissima scalinata e il percorso continua nei diversi piani del palazzo. Anche in questo caso ci abbiamo messo più di tre ore per fare tutto il giro. Siamo usciti proprio alla chiusura. Ma fidatevi se vi dico che ne vale la pena.
  • Museo Nazionale del cinema: qui avrei potuto passarci un giorno intero. L’inizio del percorso vi farà vedere le varie fasi della nascita del cinema e della fotografia. Successivamente, entrerete nella sezione dedicata ai film e alle serie TV. Se siete degli appassionati come me, vi perderete in mezzo varie sale e resterete imbambolati davanti tutti gli schermi. L’atmosfera è stupenda. Ci sono tantissime curiosità su alcuni film famosi e anche su video giochi. Tutto è avvolto dalla bellissima cupola della Mole che sovrasta tutto. Quello che non siamo riusciti a fare è salire fino alla cupola. Per questo vi consiglio di prenotarlo in largo anticipo perché la fila da fare eventualmente è veramente lunga.
  • Duomo di San Giovanni: qui viene conservata la Sacra Sindone e la Cappella dalla quale la famiglia Reale.
  • Giro per le Gallerie: Galleria S. Federico, dove vedrete l’insegna del Cinema LUX, Galleria Umberto I e Galleria Subalpina che vi consiglio sicuramente di passarci.
  • Basilica di Santa Maria della Consolata: La ricchezza di questa chiesa vi stupirà. La sua storia è affascinante. È sorta sui resti di una torre romana.
  • Parco del valentino: tappa che non può mancare nella vostra visita. Noi abbiamo fatto una passeggiata di mattina molto presto. Abbiamo cercato di trovare le famose sculture come “la panchina degli innamorati” e la “Fontana dei 12 mesi”. Nonostante il parco sia veramente grande, con Google Maps potrete trovare facilmente la posizione delle varie cose da vedere. Siamo riusciti anche a vedere il piccolo Borgo Medievale. Purtroppo non era visitabile ma si può vedere qualcosa passando li vicino.

Nella seconda visita ci siamo concentrati invece sui luoghi un po’ più lontani dalla città. In alcuni casi, potrebbe essere consigliato l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungerli in meno tempo.

  • Gran Madre di Dio: uno dei simboli di Torino. Ha una immensa scalinata ed offre una vista dall’alto su Ponte Vittorio Emanuele I.
  • Chiesa di Santa Maria del Monte dei Cappuccini: la salita a piedi è molto utile per digerire qualche plin. Ne vale sicuramente la pena per una vista mozzafiato sul centro storico di Torino, il fiume Po e le Alpi. La chiesetta è veramente piccola, anche questa a forma circolare.
  • Choco-Story Torino, Museo del Cioccolato e del Gianduja: un museo perfetto da girare anche con i bambini. Il percorso è molto interattivo e alla fine troverete una bellissima degustazione di tre tipi di cioccolato. Non saprei scegliere quale dei tre gusti mi sia piaciuto di più! 😋
  • Museo della Radio e della Televisione Rai: museo ad ingresso gratuito e molto carino. Un po’ un viaggio nel tempo velocissimo che vi farà vedere pezzi di storia della tv italiana. Sentirete Mike Buongiorno, vedrete Raffaella Carrà ballare, Dodò nell’albero Azzurro e il magico bancone della Melevisione.

Oltre a tutti questi punti, Torino secondo me è bella anche solo girando per le stradine del centro. Guardando le luminarie che la sera colorano le strade del centro. Oppure osservando gli artisti di strada che si esibiscono nei vari punti delle piazze.

Suggerisco anche solo di fermarvi nelle panchine dei parchi di questa città, prendendovi un momento per guardarvi intorno.

Non ve ne pentirete!

Dove mangiare

Girare così tanto per la città mette una certa fame, giusto? Non vi preoccupate perché il cibo qui è buonissimo ovunque!

Condivido con voi i posti che mi sono piaciuti particolarmente. Possono esservi utili non solo per un pranzo o una cena. Sono ideali anche per colazione o spuntino tra una visita e l’altra.

Colazione:

  • Caffè San Carlo: ci siamo andanti a gennaio ed ero curiosa di provare il loro Alberello di natale. Un croissant a forma di albero di natale con dentro una crema gialla e praline al caramello. Il posto è bellissimo, molto elegante. Siete proprio nella piazza principale. La fila fuori può essere molto lunga. Quindi, è consigliabile andare molto presto se pensate di fare colazione qui.
  • Tarì – cake lab viennoiserie: abbiamo trovato questo locale per caso, e siamo rimasti abbastanza soddisfatti. Molto piccolo ma avete una grande varietà di dolci tra quale scegliere per fare colazione. I ragazzi al bancone molto bravi e simpatici, se avete qualche incertezza, chiedete loro consiglio sapranno aiutarvi!

Pranzo o Cena

  • Tre Galli: qui ho mangiato uno dei piatti di agnolotti più buoni di Torino. Ho anche assaggiato per la prima volta il Bonet, uno dei dolci tipici. Poi personale molto gentile e locale con una bella atmosfera.
  • Almondo Trattoria: noi abbiamo preso il menù degustazione piemontese. Con i Tajarin alla monferrina, la Guancia brasata con purea di patate e per finire il Crème caramel. Veramente buono!
  • Osteria Al Tagliere: già solo l’atmosfera dentro questo locale è magica. Vi trasporta subito in qualche baita di montagna. Poi i loro taglieri misti sono favolosi. Ho assaggiato qui la lingua con la salsa verde. Tutto buonissimo
  • Gofreria Piemontèisa: un locale piccolino ma che offre la possibilità di assaggiare questo piatto molto semplice della tradizione piemontese. Sono delle schiacciate croccanti fatte con farina di mais. Troverete diverse opzioni, noi siamo rimasti sul semplice con prosciutto e formaggio.

Merenda

  • Latteria Bera: abbiamo provata la loro famosa crema ala panna. Ordinata in due versioni, una semplice e l’altra con la granella di nocciole. Nonostante io non sia una grande amante della panna, questa si sentiva proprio che era fresca. Con una consistenza e un livello di dolcezza che non mi ha stancato dopo il primo assaggio.
  • Caffé Al Bicerin: locale storico dove potete assaggiare il vero Bicerin. Non ci siamo fatti mancare anche le loro proposte di dolci. Abbiamo provato la torta Bicerin, la Torta Di Nocciole con Cioccolata Calda e Panna e i baci di Dama. Una coccola che non dovreste perdervi!
  • Caffè Mulassano: altro locale storico che si dice abbia inventato il tramezzino. Noi abbiamo fatto qui un aperitivo con il loro menù degustazione di tramezzini. Il locale è molto piccolo e all’interno ci sono pochissimi tavoli. Spesso trovate fila, ma se andate in orario molto fuori dai pasti principali potete trovare posto facilmente.

Informazioni Utili

La stazione Porta Nuova è veramente comoda per visitare la città. Se arrivate con il treno vi da la possibilità di essere già nel centro storico di Torino.

Girare per la città è anche abbastanza semplice. Noi abbiamo girato quasi sempre a piedi, ma in alcuni casi è stato utile utilizzare i mezzi pubblici. Consiglio di scaricare l’app GTT To Move. Questa app vi dà la possibilità di scegliere il tipo di biglietto che più vi serve. Molto facile da usare e vi permette di prendere qualunque mezzo tra autobus o tram.

Per quanto riguarda invece i sitiweb, ho trovato molto utile Turismotorino . Molto ben fatto, ci sono tantissime categorie che possono aiutare a definire il proprio tour di Torino. Oltre a dare direttamente indicazioni su possibili eventi in città in base al periodo dell’anno nel quale visitate Torino.


Qui termina il mio racconto!

Se non avete ancora visto Torino, spero di avervi fatto venire un po’ di curiosità e che troverete in questo post qualche suggerimento utile.

Ci vediamo alla prossima avventura ☺️

Lascia un commento

Sono Cristina

Benvenuta e Benvenuto in Elefantemente, il mio piccolo spazio dove racconto avventure ed esperienze in giro per il mondo!

Spero tu possa trovare qualche idea o consiglio utile per il tuo prossimo viaggio.

Buona Lettura!