Probabilmente non lo sapevate ma il 6 maggio è il mio compleanno.
Da qualche anno, o almeno da quando sono diventata economicamente indipendente, cerco di staccare il più possibile dalla routine quotidiana. Festeggiare lontano da i pensieri e problemi di tutti i giorni è il regalo che mi auto faccio. In più, da 3 anni questo periodo è diventato importante anche per un altro evento, il nostro matrimonio. Così l’inizio di maggio è il periodo nel quale io e Vicio prenotiamo un mini viaggetto per festeggiare passando del tempo soli.
Quest’anno la meta è stata la Spagna! Siamo andati ad Alicante: mare, sole e buon cibo. Che altro chiedere?? 🥰
Oggi vi racconto la mia esperienza in questa città, con qualche dettaglio sulle attività e i posti che abbiamo visitato.
Spero possa esservi utile se avete in programma di visitare Alicante!
Giorno 1
Siamo partiti da Bologna verso le 16 di Ryanair. Il volo è durato circa 2 ore, quindi siamo arrivati ad Alicante intorno alle 18.
Non avevamo richiesto nessun transfer privato perché avevamo visto che l’aeroporto è abbastanza collegato con la città. Quando uscite dall’aeroporto, trovate subito alla vostra destra la fermata dell’Autobus pubblico C6 che costa 4.50€ e vi porta proprio sul lungo magare di Alicante in 30 minuti. Il biglietto potete farlo direttamente sull’autobus, con carte o in contanti.
Noi abbiamo pernottato all’Hotel La Milagrosa. Comodissimo come location perché molto centrale, vicino alla spiaggia e a vari luoghi di interesse (che vi racconterò dopo). Inoltre ha una terrazza, nella quale potrete fare colazione, dalla quale potete vedere la rocca e il castello Santa Barbara.

Vista l’ora, dopo il check-in siamo subito andati in giro per vedere la città e “Mettere qualcosa sotto i denti”. Abbiamo trovato un locale piccolissimo con Tapas y Tinto molto bello. Si chiama Chico Calla!
Qui abbiamo bevuto un buon bicchiere di vino e mangiato un po’ di Jamón ibérico. Credo sia superfluo dirvi che era buonissimo, giusto?


Usciti da questo locale, abbiamo fatto un altra bella passeggiata, e siamo passati nella stradina con i funghi giganti (vi metto qui qualche foto)



Poi siamo finiti in un ristorantino che avevo trovato online, dove consigliavano di andare per provare il tradizionale Arroz Negro. Dovete sapere che ad Alicante non si mangia la Paella. Il piatto tipico è l’Arroz, che ha una preparazione diversa dalla paella.
Mossi quindi dalla curiosità di provare questo piatto tipico siamo andati da Meson De Lambradores. Posso tranquillamente confermarvi che è stato veramente una bellissima esperienza.
Il locale è molto accogliente, il personale professionale e simpatico. Appena arrivati ci hanno servito una brocca di Sangria buonissima e ovviamente abbiamo ordinato l’Arroz Negro. BUONISSIMO!




Per poter digerire tutto questo, abbiamo dovuto fare una bella passeggiata. Così siamo andati su e giù per la Rambla, passando per il parco di Mirò, prima di andare a nanna!
Giorno 2
La sveglia è suonata abbastanza presto perché volevamo passare più tempo possibile al sole. Così siamo andati a fare colazione da Santa Gloria.



Dopo una colazione sostanziosa siamo andati da Blue Bike per affittare le bici elettriche. Abbiamo deciso di affittarle per l’intera giornata. In questo modo avremo abbastanza tempo per arrivare fino alla fine della pista ciclabile alla Baia della Principessa.
Lungo il tragitto ci siamo fermati in varie spiagge per fare un bagnetto e prendere il sole.
- Cala de la Sangueta
- Playa de la Albufereta
- San Juan Playa, dove abbiamo pranzato in un baretto davanti la spiaggia
- Baños de la Reina
Il percorso sulla pista ciclabile è molto bello anche perché passa per la Green Trail. Si può fare anche a piedi, ma se avete la possibilità prendere la bici è veramente comodo.
Nel pomeriggio il tempo stava iniziando a cambiare, quindi abbiamo deciso di fare ritorno.
Così dopo 32 km abbiamo riconsegnato le bici e siamo tornati in hotel per una bella doccia rigenerativa!






Per chiudere la serata, siamo andati a cena in un locale proprio sotto il nostro hotel. Il locale si chiama Blacky bar. Lì, abbiamo visto un bellissimo spettacolo di flamenco mangiando Jamon e formaggio.



Giorno 3
Vi avevo parlato prima della terrazza dell’hotel. Bene, quella mattina abbiamo deciso di fare colazione proprio li e approfittare della fantastica vista della rocca.

Dopo colazione abbiamo deciso di fare la lunga camminata verso il Barrio Santa Cruz. Un quartiere molto caratteristico di Alicante. Camminerete tra stradine strette piene di decorazioni, fiori e colori.








Successivamente siamo entrati dentro la Concattedrale de Sant Nicolau e dopo nel Mercato Central.






Vista la bellissima giornata di sole, abbiamo deciso di fare un veloce pranzo sulla spiaggia. Abbiamo mangiato qualche panino da 100 montaditos. Vi confesso non essere una grande amante delle catene, ma in quel caso volevamo qualcosa di veloce.
Quindi dopo una veloce pausa, abbiamo continuato la nostra giornata in giro per la città andando nella Basilica Santa Maria. Una basilica che vi consiglio sinceramente di visitare e non perdere. All’ingresso vi daranno un audio guida che vi guiderà lungo tutto il percorso di visita.


Il pomeriggio lo abbiamo dedicato alla salita verso il castello di Santa Barbara. Una camminata che vi farà passare dal Barrio Santa Cruz e il Parc de l’Ereta. Dal parco avrete la possibilità di avere una vista stupenda della città dal Mirador Alicante.














Per concludere la serata siamo andati a cena nel ristorante dell’Hotel Del Sol al 26esimo piano. Abbiamo mangiato benissimo e la vista è veramente spettacolare. Vi metto qualche foto 😉



Giorno 4 MIO COMPLEANNO
Parola d’ordine per questa giornata è stata RELAX.
Per questo ultimo giorno ad Alicante volevamo fare una cosa sola. Volevamo goderci per l’ultima volta il mare e il sole della Spagna.
Quindi sveglia presto e colazione in centro, nella Plaça de l’ajuntament d’Alacant.
La mattina l’abbiamo così passata in spiaggia del Postiguet
Per pranzo siamo stati nel ristorante sotto hotel, La Cova, la basilica di Santa Maria.
Nel pomeriggio siamo andati a fare un escursione sul Catamarano di Catamaran Cruise. Noi abbiamo prenotato ‘escursione sul sito di Get Your Guide (qui il link). Se non riuscite a prenotare online, potete anche andare nel porto e informarvi direttamente nel luogo.



Infine, la giornata l’abbiamo conclusa in un pub nel centro. Si chiama ” T en T (Tapas en Tablas) “. Qui potete ordinare da bere e scegliere tra le varie tapas che continuamente vengono offerte tra i tavoli. Ogni tapas è 1.50 Euro. Alla fine, verrà il cameriere a farvi il conto delle bevande e delle tapas prese. Esperienza bellissima!
Quella sera poi c’era la partita Inter vs Barca. È stato divertente vedere gli spagnoli tifare mentre noi eravamo gli unici italiani nel pub!
Informazioni Utili
Alicante è una bellissima città. È perfetta per un weekend di mare senza rinunciare ad attività culturali.
Personalmente non ho utilizzato questa volta molto il sito ufficiale del turismo per definire le attività del viaggio. Vi lascio ugualmente qui il link se può esservi utile.
Ho usato molto le informazioni trovate da altri blog di viaggiatori e chiesto consiglio alla reception del nostro hotel.
Per attività organizzate, come l’escursione in catamarano, vi consiglio di valutare se serve prenotarlo in largo anticipo. Se pensate di visitare Alicante nel periodo di alta stagione, potrebbe essere utile prenotarlo in largo anticipo. Tuttavia, se come noi visitate Alicante in un periodo tranquillo, non serve. Per nostra esperienza, vista l’incertezza del meteo il giorno del mio compleanno, non eravamo certi di fare l’escursione. Abbiamo notato che diverse persone hanno comprato il biglietto proprio sul molo. Vi suggerirei di fare lo stesso, se l’attività che fate non è particolarmente esclusiva e particolarmente richiesta.
Il racconto della mia esperienza ad Alicante finisce qui
Come sempre fatemi sapere se farete anche voi questa esperienza! ☺️
Alla prossima avventura!
Cri







Lascia un commento