Chi non ha mai visto il film Jurassic Park di Steven Spielberg? Oppure il più recente Jurassic World senza chiedersi “chissà come saranno stati veramente i dinosauri?”.
Beh per tutti gli appassionati di questi preistorici animali. Oggi voglio raccontarvi la mia ultima avventura al parco Dinosauri in Carne e Ossa a San Lazzaro (Bologna)!
Dinosauri in Carne e Ossa
“La mostra Dinosauri in Carne e Ossa vi catapulterà in un mondo preistorico, dove dinosauri e altre meravigliose creature tornano in vita grazie a modelli iperrealistici a grandezza naturale
Questa è la descrizione che trovate nel sito del parco.
La mostra è un esperienza immersiva in mezzo ai giganti preistorici. Camminando lungo il percorso è possibile infatti vedere prendere vita il famoso Tyrannosaurus rex e conoscere nuove specie.


Un lavoro di ricostruzione minuzioso, fatto da team di paleontologi e artisti esperiti.
Il parco è veramente per tutti: dai più piccoli a persone adulte, incuriosite da questo mondo. Camminando per il parco sono presenti tante targhe informative che forniscono dettagli per ogni dinosauro.

Inoltre è interessante sapere che il parco organizza anche eventi educativi e laboratori didattici con le scuole. Sul sito è presente una sezione dedicata a questa attività. Qui il link
Il parco ha diverse sedi, oltre al parco di San Lazzaro è possibile visitare Gubbio e Roma.
La mia Esperienza
Abbiamo visitato questo parco a metà settembre, durante una bellissima giornata di sole.
Noi siamo andati nel tardo pomeriggio, proprio per evitare il sole forte e per poterci godere con calma il percorso. Sul sito è presente il dettaglio degli orari di apertura e chiusura in base al periodo della visita . Vi lascio qui il link diretto.

Dinosauri in Carne ed Ossa si trova proprio dentro al parco della Resistenza di San Lazzaro.

Dopo aver parcheggiato abbiamo fatto un buon pezzo a piedi dentro il parco. Per fortuna ci sono diverse indicazioni che aiutano a trovare l’ingresso corretto.
Quando siamo arrivati non c’era tanta gente, quindi abbiamo fatto una piccola fila e siamo entrati. Ai bambini hanno dato una mappa dove sono indicati i dinosauri che incontreranno lungo il percorso. In questo modo loro posso giocare “alla caccia al tesoro” e rimanere sempre motivati ad andare avanti. Un modo carino per rendere anche i più piccoli attenti durante l’attività.
Il percorso inizia in mezzo alle canne di bambo ed è molto facile da seguire. Vicino ad ogni dinosauro si trova la scheda di dettaglio. Di solito in questa scheda si possono leggere le caratteristiche fisiche, dove è stato scoperto e altre piccole curiosità storiche.
Personalmente ho trovato affascinante il dettaglio con il quale questi giganti sono stati ricostruiti. Le posizioni nelle quai si trovano e l’ambientazione nella quale sono stati posizionati. Si vede il grande lavoro di ricerca fatto da un team di esperti.
Vi lascio una piccola galleria con qualche foto scattata durante la visita.
Credo che la bellezza di questo parco museo stia proprio nell’opportunità di vedere queste creature con i propri occhi. Ci si rende conto della loro reale dimensione. Un’esperienza che di solito solo i film o la nostra immaginazione possono offrire.
Il giro dentro il parco non dura tanto, noi siamo stati dentro un oretta circa. Ma se siete in compagni di appassionati di Jurassic Park o di bambini appassionati di dinosauri, potrebbe volerci di più! 😂
In generale l’esperienza è stata veramente bella. Noi, ma specialmente i bambini, ci siamo divertiti tanto e abbiamo imparato anche molte cose interessanti 😉
Consigli utili
Come dicevo prima, Dinosauri in Carne ed Ossa di San Lazzaro si trova dentro il Parco della Residenza. Noi abbiamo utilizzato Google Maps per raggiungerlo. Vi consiglio però di parcheggiare vicino al Bar “InChiostro” e non puntare direttamente al parco.
In merito agli orari, il consiglio è quello di controllare prima la scheda degli orari di apertura e chiusura. Vi rimetto qui il link diretto.
Sempre sul sito c’è anche il link per poter comprare in anticipo il biglietto. La mia esperienza non ha richiesto questa necessità, ma potrebbe essere utile nel caso di grandi gruppi.
L’ultimo consiglio che sento di dovervi dare è in merito al meteo. Purtroppo il parco è tutto all’aperto, quindi se piove credo che l’esperienza potrebbe risentirne negativamente. Probabilmente non consiglierei di visitare il parco in caso di pioggia, vento forte o troppo caldo.
Mi auguro che il post di oggi possa esservi utile. Spero di avervi dato qualche idea per una nuova esperienza da fare.
Per oggi il mio racconto finisce qui.
Alla prossima avventura! 😘













Lascia un commento